Estetica Dentale
L’opportunità di annettere un piccolo appartamento, posto al piano superiore, è l’occasione per pensare alla riqualificazione complessiva di uno studio odontoiatrico seguendo criteri progettuali di funzionalità, efficienza ed estetica.
Tre sono i temi attorno ai quali il progetto si sviluppa: l'organizzazione funzionale degli spazi, l'ottimizzazione degli aspetti tecnico/impiantistici e la caratterizzazione formale degli ambienti attraverso l’uso delle geometrie e del colore.
L'intervento rivisita interamente lo schema distributivo organizzando gli spazi per aree tematiche omogenee. Il piano primo è adibito a ingresso, area clinica, ufficio direzionale e amministrazione mentre il livello superiore, accessibile mediante una scala a vista dal forte carattere scenografico, ospita gli spazi operativi e gli ambienti per il personale.
Particolare attenzione è posta nella scelta dei colori e nell’armonizzazione degli stessi finalizzata ad ottenere ambienti che siano in primis rassicuranti per i pazienti che vi devono accedere e anche piacevoli per coloro che quotidianamente vi operano.
Dubino (Sondrio) – località Nuova Olonio
Consulente d’immagine: dott.ssa Hélène Vilhem
photos: © marcello mariana